5. Felice Trifirò. Il Sacro Cuore di Famiglia e...
Un baule proveniente dall’Africa, sette anni di attesa, un sottile ...
Il libro è la storia di un uomo, un professore che andando alla ricerca di sé stesso e delle proprie origini, scopre le radici della cultura europea
SINOSSI
Il libro è la storia di un uomo, un professore che andando alla ricerca di sé stesso e delle proprie origini, scopre le radici della cultura europea e occidentale. L’intreccio narrativo è un pretesto per recuperare e portare all’attenzione del lettore il ruolo della Grecia e dell’isola di Samos, come principio e fondamento di ciò che il mondo è oggi. Protagonista del libro è Sabiniano, romano come l’autrice. Un maestro inaspettato segnerà il suo precorso, un mistero legato a un nome lo spingerà a intraprendere un viaggio verso Samos alla ricerca della storia. Seguendo un intenso itinerario storico-archeologico, egli scoprirà lo spirito dell’isola e della sua gente, il racconto è una voce che, attraverso i secoli, arriva ai nostri giorni.
Il romanzo è un pretesto per arrivare alle origini della cultura dei popoli del Mediterraneo e portarle all’attenzione del lettore, dalla Grecia di Pitagora a Roma, fino alla diffusione in tutto il mondo. Il protagonista si muove su quel filo sottile della storia che separa il presente dal passato, il conscio dall’inconscio, tra musica e danza, tra filosofia e arte, laddove tutto prende forma tra oriente e occidente. Il racconto si svolge nella terra degli dèi, di chi credeva nell’armonia sopra ogni cosa: di Aristarco, di Epicuro, di Hera. Tutto succede là, nell’antica terra di Pitagora.
PROFILO DELL'AUTORE
Nicoletta Capasso appartenente ad una famiglia di musicisti è storica dell’arte e archeologa cristiana. Tra i suoi interessi di studio: l’arte bizantina, la storia dei popoli del Mediterraneo, le danze tradizionali e orientali. Ha collaborato con il Museo Civico di Albano Laziale, con la cattedra di Storia dell’Arte e Museologia del Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana. È impegnata nella valorizzazione spazi museali e architettonici dell’Auditorium parco della musica Ennio Morricone di Roma.
Ha curato recensioni di mostre e musei. Scrive su riviste specializzate. Ha collaborato al volume Auditorium Parco della Musica il Cantiere e la sua Storia, (2003); è autrice dei volumi Nel Cuore di Creta, appunti di viaggio, (2004); Il Cammino di Aristaios, storia, arte e archeologia all’Auditorium di Roma, (2018), presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino 2022; Lo Spirito e il Viaggio, romanzo di mare, di sogni e d’amore, (2019) I Edizione; I Cassetti del Tempo, (2021); Il Presepio. Rappresentato, scritto, cantato, (2021); Tο πνευμα και το ταξιδι. Αφήγημα Θάλασσας, Ονείρων Και Έρωτα, (2023); Lo Spirito e il Viaggio, romanzo di mare, di sogni e d’amore, (2023) II Edizione.